martedì 18 dicembre 2007

La scuola uniforme

Oggi abbiamo affrontato alcuni temi, tra cui quello sulla definizione del concetto di intelligenza e le ripercussioni che tale nozione nel suo sviluppo storico ha avuto in campo educativo. Se fino a tempi recenti si riteneva che l'intelligenza fosse unidimensionale e riguardasse solo la sfera linguistica e quella logico-matematica, oggi diversi studi sottolineano la molteplicità di forme di intelligenza, a partire da Gardner.
La sua critica alla scuola attuale è spietata: si tratta di una scuola uniforme, stereotipata, in cui gli allievi sono costretti a memorizzare una quantità di nozioni all'insegna dell'enciclopedismo senza avere la possibilità di comprenderle davvero, grazie anche al modo astratto in cui sono insegnate.
Tra le proposte di Gardner alcune sono interessanti e in qualche modo già collaudate (l'apprendistato, il museo dei bambini). Altre sono più "rivoluzionarie", come quella di non insegnare tutto di una disciplina come si fa adesso, ma individuare e scegliere dei temi e dei momenti su cui potersi soffermare e fare approfondimenti: una scuola orientata alla comprensione dovrebbe avere il coraggio di rompere con gli schemi tradizionali evitando che l'insegnante sia costretto a "correre" per concludere il programma. Si dovrebbe, in altre parole, operare delle scelte, concentrandosi su alcuni argomenti e non su altri.
Gardner arriva ad auspicare la drastica riduzione del numero di materia a scuola, restringendo il campo d'azione a una scienza, un settore storico, una forma d'arte, ecc., ma in modo completo. Non si può insegnare tutto a tutti.
Un'altra proposta innovativa di Gardner è quella di una nuova figura professionale nel mondo dell'educazione, che aiuti l'allievo (anche adulto) a divenire consapevole delle proprie competenze, forme di intelligenza, stili di apprendimento, orientandolo nella scelta e costruzione di un percorso formativo su misura: in altre parole, un "personalizzatore". Qui siamo di fronte a un tema, quello della personalizzazione, sempre più attuale e al centro delle riflessioni educative. E a questo proposito vi rimando al documento finale di un progetto che ha avuto per oggetto proprio l'ideazione di un percorso per la formazione delle competenze del personalizzatore (Personalizzare l'apprendimento in ambito EdA).

Nessun commento:

ssispedagogia

Storia della Pedagogia 01

From: elxyz, 31 minutes ago



Corso di Storia della Pedagogia

SlideShare Link

ssispedagogia

Storia della Pedagogia 02

From: elxyz, 9 minutes ago



Corso di Storia della Pedagogia

SlideShare Link