lunedì 28 gennaio 2008

Le competenze dei docenti

Nel nostro ultimo incontro si parlerà di due temi di grande rilevanza nelle scienze dell'educazione: la valutazione e le competenze dei docenti. I due temi sono strettamente interconnessi, dal momento che la capacità di applicare modalità valutative adeguate ed efficaci dipende dalle competenze che docenti e formatori hanno acquisito e che si accingono a mettere in pratica.
Nelle politiche europee per il Lifelong Learning si insiste molto sulla formazione dei formatori (intesi come formatori di ogni ordine e grado, quindi l'intera famiglia dei docenti) e sulle loro competenze; purtroppo ancora oggi molti insegnanti e formatori, pur essendo spesso bravi nella propria disciplina, sono quasi digiuni di metodologie didattiche e si affidano al buon senso e all'estemporaneità.
Assistiamo quindi a insegnanti che perpetuano modalità di insegnamento obsolete e si affidano a mezzi di valutazione oggettivi, come interrogazioni orali e temi scritti; a insegnanti che somministrano ai loro allievi prove semistrutturate costruite senza alcuna cognizione in proposito, e che finiscono per essere strumenti non oggettivi di valutazione; e a insegnanti che considerano la valutazione non come uno strumento procedurale di verifica e correzione dell'azione didattica, ma come uno strumento punitivo e finalizzato unicamente alla "contabilità" finale del voto.
E' quindi essenziale che tutti gli insegnanti acquisiscano le competenze chiave indispensabili per agire in modo professionale, e che per primi imparino ad autovalutare il proprio operato, mostrando la necessaria flessibilità al cambiamento e al miglioramento. Leggendo questo documento potete avere un'idea delle politiche europee per l'acquisizione delle competenze chiave da parte di docenti e insegnanti.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Va benissimo leggere il documento in inglese, ma per curiosità vorrei sapere se esiste anche una versione in italiano. Grazie.

Blunotturna ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Blunotturna ha detto...

Sul sito europeo http://ec.europa.eu può leggere altri documenti sugli stessi temi. Alcuni sono tradotti in tutte le lingue dei paesi membri, altri sono solo in inglese o nelle lingue principali (inglese, francese e tedesco) EU. Quel particolare documento, infatti, è pubblicato solo in inglese.

ssispedagogia

Storia della Pedagogia 01

From: elxyz, 31 minutes ago



Corso di Storia della Pedagogia

SlideShare Link

ssispedagogia

Storia della Pedagogia 02

From: elxyz, 9 minutes ago



Corso di Storia della Pedagogia

SlideShare Link